


Vivi Coi Genitori? Sei un Genio, Non un Fallito: Come Trasformare 20€ in Migliaia di Euro
Hai tra i 18 e 25 anni, vuoi indipendenza economica, dipendi totalmente o in parte dalla famiglia e hai 20 euro da investire in un progetto di impresa? Allora smetti di sentirti in colpa per vivere ancora coi tuoi genitori – potresti essere più furbo di quanto pensi.
Questo articolo ti porterà un cambiamento radicale del punto di vista, della tua prospettiva. Parliamo di cose altamente diverse rispetto a quello che si sente nel circondario, sempre avendo dietro progetti e iniziative di aziende reali.

La Verità Che Nessuno Ti Dice
Mentre i tuoi amici hanno scelto di andare fuori casa prima, con un affitto che a seconda delle zone può essere di 400, 500, 800 euro o condividere un appartamento, tu puoi fare altrimenti. Puoi mettere quella stessa cifra a reddito, investendola in un progetto di impresa, e poi in una seconda battuta andare a vivere altrove.
Pensa questo: mentre i tuoi amici pagano l’affitto per fare gli “indipendenti” – e ci mancherebbe, va benissimo – tu hai la stessa quota di soldi che se decidessi di andare in affitto dovresti spendere. Se non li hai, te li dovrebbero dare i genitori comunque come supporto. Bene, questa cifra la puoi sin da subito investire ogni mese.
Già lì, se uno facesse un ETF che fa il 10% all’anno, sarebbero tanti soldi in interesse composto. Ma c’è di meglio.

Smetti di Pensare Come una Vittima
“Non posso fare business da casa dei miei.” Chi l’ha detto? “Cosa penseranno i genitori?” Altro pensiero depotenziante. “Non ho uno spazio professionale.” Tutte stronzate mentali.
La verità che nessuno ti dice è che i tuoi genitori vogliono che tu riesca. Chiariamo: sanno che il mondo è cambiato e lo sanno bene. Lo vedo anche nei miei genitori che sono in pensione e direbbero “faremmo fatica noi oggi a lavorare con cambiamenti del genere”.
Sanno che il posto fisso è morto. Non esiste più posto fisso, anche perché i lavori cambiano velocemente. Mediamente ogni persona, secondo i dati ISTAT, ogni 3-4 anni cambia lavoro. Vogliono vederti indipendente, anche perché se il costo della vita aumenta e ognuno può essere indipendente economicamente, dà sostegno a tutti.
Devi dimostrarglielo coi fatti.
Le Parole Giuste Che Fanno la Differenza
Se ti interessa questo argomento, potresti tenere in considerazione questo approccio comunicativo, senno veramente prenderai picche dai tuoi genitori.
Mai dire “network marketing”. Piuttosto di’: “Sto imparando marketing digitale” – che è quello che effettivamente è, perché c’è dietro un concetto di e-commerce, gift card e impari a comunicare con le persone, a fare marketing.
“Sto testando un sistema di cashback” – effettivamente 200 euro dal conto li paghi e ti ritornano sotto forma di gift card. Poi c’è dietro anche un e-commerce con un procedimento di cashback in affiancamento.
“Sto costruendo competenze professionali.” Punto. Anche perché quelle competenze poi sono trasferibili ovunque.

Trasforma la Tua Camera in un Ufficio Professionale
Ecco che già qui, per esempio, anche la madre dice: “Oh, finalmente si è dato una regolata. Non mi lascia tutto incasinato.”
Scrivania dedicata con orari ben definiti. Ordinata soprattutto perché magari dovrai fare video call, quindi sistema un po’ la parte che si vede dalla telecamera. Vestiti professionale anche a casa – non cravatta, ma vestiti bene, non da scappato di casa.
Chiamate negli orari giusti, quindi dai un’efficienza temporale. Questo fa parte della gestione del tempo in modo che tu sia efficiente in quegli orari, e quando lavori il cellulare non ci deve essere.
Anche questo vale soprattutto quando studi, in modo tale che hai più efficienza nello studio – studi X ore ma ottieni il massimo risultato. Anche i genitori sono contenti perché ti pagano gli studi, quindi vogliono vedere risultati, e qui li aiuti facendo queste azioni.
I Vantaggi Nascosti di Lavorare da Casa
Cosa è meglio dell’ufficio? Zero distrazioni di colleghi, zero costi di trasporto e parcheggio perché non ti devi muovere, orari flessibili, ambiente familiare, mente rilassata, zero stress da traffico.
Ha però un feedback negativo: essendo un ambiente familiare senza stress, ti potresti rilassare un po’ troppo. Quindi disciplina. Non avresti orari fissi – performa quanto puoi e quando puoi. Se cominci a lavorare e c’è volume, il tempo per ricaricarti lo trovi tranquillamente.
Come Gestire le Obiezioni dei Genitori
Ti diranno tante cose. Quando ti dicono “trova un lavoro vero o serio”, mostra i primi risultati concreti spiegando anche quanto ti hanno richiesto come sforzo e tempo. Spiega il potenziale a lungo termine e l’obiettivo.
Marca il fatto delle skills: quello che si impara nel network marketing – 2 anni di network marketing sono equivalenti a X anni della più famosa università che puoi frequentare, anche la Bocconi, perché sono skills che applicherai nella vita reale anche quando sceglierai volontariamente di andare a fare un lavoro dipendente o autonomo.
Dimostra la formazione continua e il tuo continuo miglioramento – ogni giorno sei la migliore versione di te stesso.

Il Paragone Vincente con gli Investimenti Tradizionali
Un esempio lampante: una persona ha detto ai genitori “Guardate, io vi ringrazio che mi pagate l’università – 1000, 3000 euro all’anno a seconda del tipo di università – che mi dà delle competenze. Ma qui con pochissima spesa, 220 euro, ho una persona che si sta formando e ci formerà, ci dà skills che posso mettere nel curriculum, migliorare come persona e vendermi bene quando vorrò fare un colloquio di lavoro.”
“Per cortesia, è una cosa che veramente ci tengo e che ha un ROI importantissimo, perché magari posso ambire a un posto di lavoro diverso, proprio perché mi presenterò diversamente.”
Il Momento della Svolta
Quando porti i primi 500 euro a casa, sicuramente ci sarà qualche pensiero divergente, ma poi diranno “oddio” e cambia completamente il dialogo. L’hobby diventa business serio perché ci sono soldi che girano, fiscalmente tassati secondo la normativa 173 del 2005 – perfettamente legale, anzi fotonico per chi vuol fare impresa in Italia.
Il rispetto e supporto aumentano, la famiglia diventa il tuo primo team perché vedono in te un miglioramento come persona. Vedono che stai maturando, crescendo, hai nuove competenze, nuovi modi di essere che sicuramente non gli fanno schifo.
Vedono anche che stai imparando cose che contano, perché glielo fai vedere coi fatti. Potrai applicarle quando sceglierai dopo gli studi dove andare a lavorare, e potresti anche pretendere nel lavoro che stai già facendo, con quelle skills evidenti, un aumento.
Gli Errori Mortali da Non Fare
Non nascondere quello che fai – accennaglielo. Non lavorare 24 ore su 24, perché non voglio che tu sia schiavo con una resa quasi zero. Non trascurare i rapporti familiari. Non sprecare i primi guadagni – ti insegnerò cosa deve essere fatto per fare upselling e scalare.
Cosa Aspettarti nei Primi 6 Mesi
Se si fanno un certo tipo di azioni, sono cifre e dinamiche corrette. Primi due mesi: apprendimento e prime gift card. Terzo e quarto mese: primi guadagni dai 200 ai 500 euro – se si scatena la giusta viralità con la giusta comunicazione, si può fare. Lì c’è già da fare l’upselling.
L’upgrade del sistema arriva alla fine del quarto-quinto mese e si passa a 500-1000 euro. Poi l’indipendenza economica – diciamo che ti sei creato una pensione, un’entrata derivata dal quadrante I. Che tu faccia o non faccia più niente, quell’entrata ti arriva, e a quel punto scegli se fare il lavoratore autonomo, il dipendente o l’imprenditore.
Il Potere dell’Interesse Composto a 20 Anni
L’obiettivo è far sì che questi 20 euro, tramite un sistema di lavoro ben chiaro e programmatico, possano essere messi tramite l’interesse composto per produrre un ROI molto importante di svariate decine di migliaia di euro.
Investimento iniziale: 20 euro più una gift card del valore di 200 euro. Quanto costa? Il costo di una cena fuori in famiglia o di un’uscita del weekend. Se stai a casa per un mese anziché uscire nel weekend, ecco che si è già ripagato.
Zero strutture fisiche necessarie – hai bisogno di uno smartphone o portatile e di te come persona. Tutto gestibile da smartphone e i primi risultati si possono ottenere dopo 30-60 giorni se si fanno azioni programmate e mirate.
La Scelta che Cambierà la Tua Vita
Tra 2 anni sarai ancora qui così come sei oggi, o scegli di cambiare e crei le basi per cambiare? Stesso letto, stessa dipendenza. Se hai 18 anni e devi studiare all’università, probabilmente tra 2 anni sarai ancora lì. Ma come? Stesse scuse, stessi problemi, o vuoi la tua libertà finanziaria?
Se non agisci, avrai sempre limitata capacità economica e sarai sempre nella ruota del criceto tempo-per-denaro. Più lavori, più guadagni, ma anche più paghi tasse – sono le regole del quadrante di sinistra di Kiyosaki.
Mentre mi ascolti, ci sono altri ragazzi che stanno facendo quello che tu stai valutando. Se non si smettono, è inevitabile avere risultati. Tra un anno magari sarà uno di loro a coinvolgerti e tu dirai: “Cazzo, l’ho sentito quella volta da quel ragazzo e ho scelto di non farlo. Se lo facevo anch’io come hai fatto tu…”
La Verità Finale
Non è il mercato che determina il tuo successo, ma la qualità delle relazioni che costruisci e il valore che porti alle persone. Vivere coi genitori non ti rende un fallito – ti rende strategicamente intelligente se sai come sfruttare questa situazione.
I tuoi amici pagano affitti per sentirsi indipendenti, tu investi quegli stessi soldi per diventare veramente indipendente economicamente. Chi è più furbo?
La scelta è tua: rimanere nella comfort zone della dipendenza familiare sentendoti in colpa, oppure trasformare questa situazione nel tuo più grande vantaggio competitivo. Con 20 euro e la giusta mentalità, potresti costruire il tuo futuro mentre gli altri stanno ancora pagando l’affitto per giocare agli adulti.
Il tempo migliore per iniziare era ieri. Il secondo momento migliore è adesso. Che cosa scegli?
© 2024 – Maurice Zangheri Edu. Fin. – Tutti i diritti riservati : Privacy Policy, Cookie Policy
Maurice Zangheri – Via Montescudo, 82 – 47853 – Ospedaletto di Coriano (RN) – Italy
© 2024 – Maurice Zangheri Edu. Fin. – Tutti i diritti riservati : Privacy Policy, Cookie Policy
Maurice Zangheri – Via Montescudo, 82 – 47853 – Ospedaletto di Coriano (RN) – Italy